giovedì 10 luglio 2014

Treni Codogno-Mantova: protocollo Regione-Rfi

Individuare gli interventi infrastrutturali necessari per migliorare l'orario e garantire livelli di qualità superiori a quelli attuali; unire le forze per reperire i fondi necessari ad attuarli. Sono questi i principali obiettivi del Protocollo d'Intesa per il potenziamento della tratta ferroviaria Codogno-Mantova, sottoscritto, a Palazzo Lombardia, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli con il direttore commerciale di Rete Ferroviaria Italiana Orazio Iacono.

TRATTA SU CUI REGIONE INVESTE ANCHE SE NON È PROPRIETARIA - "Questa tratta - ha spiegato Cavalli - rappresenta per noi un nodo cruciale. Pur non essendo di nostra proprietà, abbiamo deciso di investire per svilupparla. Non è certo un caso, infatti, che 2 dei 4 nuovi treni Vivalto (da 720 posti) recentemente messi in servizio siano stati destinati proprio alla tratta Milano-Mantova. I Lombardi utilizzano sempre più il Trasporto pubblico locale e richiedono un servizio migliore e il nostro impegno deve concretamente corrispondere a questa richiesta".

INSODDISFATTI DELLE PERFORMANCE - L'assessore non ha nascosto l'insoddisfazione di Regione Lombardia per le performance che sta facendo registrare la tratta. "Una puntualità al 75 per cento - ha detto - è del tutto inaccettabile. E' una delle tratte peggiori sul territorio regionale. Per questo continuiamo a chiedere a Trenord di garantire un servizio migliore. Abbiamo chiesto, e garantiamo, a Rfi un maggior impegno perché molti problemi sono legati a un'infrastruttura inadeguata che è, per molti chilometri, a binario unico. Abbiamo individuato i punti sui quali intervenire e da lì partiamo". "Rfi - ha continuato l'assessore - garantisce di prevedere nella pianificazione dei propri interventi ferroviari, anche quelli definiti concordemente. Essendo proprietaria della linea, Rfi potrà acquisire dallo Stato le risorse necessarie in quanto espressione del gruppo Fs e Regione Lombardia reperire nei limiti del proprio Bilancio fondi a titolo di cofinanziamento".

IL RADDOPPIO SELETTIVO DELLA LINEA - Questi interventi, uniti al raddoppio della linea fra Cremona e Cava Tigozzi, in corso di realizzazione, sono "un altro segnale concreto che stiamo andando nella giusta direzione, vale a dire un progressivo e selettivo raddoppio della linea".

DAL CADENZAMENTO BI-ORARIO A QUELLO ORARIO - Uno dei primi punti su cui si è deciso di intervenire è quello del cadenzamento. Il modello di esercizio futuro prevede la trasformazione dell'attuale cadenzamento di un treno ogni due ore, in cadenzamento orario.

POSTI DI BLOCCO INTERMEDI - Per consentire la riduzione degli intervalli di invio dei treni sulla linea, è stata individuata come prioritaria la realizzazione di posti di blocco intermedi nella tratta Mantova-Castellucchio; Castellucchio- Marcaria; Villetta-Cremona e Pizzighettone-Codogno.

ELIMINAZIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO - Oggi sono ancora 71 i passaggi a livello in pochi chilometri di tratta. "Sono un notevole intralcio alla scorrevolezza del passaggio ferroviario - ha rimarcato l'assessore - e, oltretutto, garantiscono poca sicurezza".

ALTRE OPERE INFRASTRUTTURALI - L'accordo prevede poi la progettazione e la realizzazione di alcune opere infrastrutturali: - sottopassi, adeguamento dei marciapiedi e velocizzazione della linea, per migliorare l'accessibilità degli impianti di Marcaria, Torre de' Picenardi, Bozzolo, Castellucchio e Piadena; - interventi tecnologici per l'aumento della potenzialità delle tratte nevralgiche delle linea in particolare Mantova-Castellucchio, Castellucchio-Marcaria, Villetta Malagnino-Cremona, Pizzighettone-Codogno; - rinnovo dei binari e potenziamento tecnologico; - interventi nelle stazioni per l'incremento dello standard di accessibilità, che comporteranno un miglioramento nella fruizione del servizio e l'integrazione tra diverse modalità di trasporto, ciclabile e con i bus del Trasporto pubblico locale.

IL TAVOLO TECNICO - Regione Lombardia e Rfi hanno quindi deciso di istituire un Tavolo tecnico, che si riunirà con cadenza almeno trimestrale, per proseguire in modo sistematico il lavoro di confronto, che verrà evidentemente condiviso con il territorio, gli Enti locali e le Associazioni; definire le priorità degli interventi, predisporre gli accordi attuativi per la realizzazione degli interventi e monitorarne l'attuazione.

MIGLIORIE SOPRATTUTTO PER I PENDOLARI - "L'accordo di oggi - ha dichiarato il responsabile della Direzione commerciale ed Esercizio rete di Rfi Orazio Iacono - rappresenta un ulteriore tassello dell'importante e proficuo lavoro iniziato da tempo con Regione Lombardia. Una volta terminati, gli interventi di potenziamento infrastrutturale previsti sulla linea Milano-Cremona-Mantova consentiranno un miglioramento dei servizi, soprattutto quelli dedicati al trasporto pendolare". Queste migliorie consentiranno anche un flusso più fluido delle merci durante le ore notturne, quando non sono in servizio i treni pendolari.

Torchio vuole subito i 3 milioni per i passaggi a livello

Abbiamo chiesto alla giunta ed al Consiglio regionale, alla Provincia di Mantova e alla soc. Autocisa di procedere, come è avvenuto a Cremona, alla realizzazione del collegamento bozzolese nella tratta via Vitelliana-strada provinciale per Casalmaggiore-statale n° 10. 

continua a leggere su GAZZETTA DI MANTOVA

mercoledì 9 luglio 2014

2.200.000 per le medie dal governo

I lavori per le scuole di Bozzolo, da mettere in sicurezza dopo il terremoto del maggio 2012 saranno inseriti nella finanziaria 2015 del Governo Italiano. 
E’ questa la bella notizia che il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio ha ricevuto proprio nella mattinata di martedì direttamente da Palazzo Chigi.

leggi su OglioPoNews

martedì 8 luglio 2014

Libro Bianco sistema sociosanitario

Venerdì 4 luglio è stato presentato il Libro Bianco sullo sviluppo del sistema sociosantario in Lombardia, un documento «finalizzato a  rendere partecipi tutti gli attori istituzionali e sociali delle riflessioni che Regione Lombardia ha svolto sul sistema sanitario e sociosanitario lombardo».


Questi i principi cardine su cui si basa lo sviluppo del sistema lombardo:

  • Conferma della specificità culturale e sociale lombarda: l’affermazione della libera scelta;
  • Passaggio dal “to cure” al “to care”;
  • Organizzazione di un modello che separi le funzioni chiave di programmazione, erogazione delle prestazioni e controllo;
  • Articolazione del sistema sanitario organizzato in Agenzie Sanitarie Locali (ASL), Aziende Integrate per la Salute (AIS) e una Centrale unica di committenza.

Il documento è frutto di un percorso condiviso che ha visto la partecipazione dell’Assessorato alla Salute, Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato, della Commissione Sviluppo Sanità presieduta dal Prof. Umberto Veronesi, da Eupolis e dagli stakeholder istituzionali e sociali.

Il confronto è adesso aperto a chiunque voglia presentare delle proposte, scrivendo alla casella di posta
librobianco@regione.lombardia.it 

lunedì 7 luglio 2014

Treni Milano - Mantova

Oggi lunedi, 7 luglio, alle ore 11:00 la prefettura di Cremona ospita un incontro chiesto da alcuni pendolari, utenti del trasporto ferroviario, per discutere dei guai della disastrata linea Milano - Cremona -Mantova
Presente il rappresentante dei pendolari Mattia Morini.
Il Sindaco di Bozzolo Giuseppe TORCHIO rappresenta con delega gli 11 comuni della zona (Bozzolo, San Martino D/Argine, Tornata, Calvatone, Gazzuolo, Commessaggio, Sabbioneta, Spineda, Rivarolo Mantovano, Rivarolo del Re, Casteldidone), della consulta territoriale d'area Viadanese e Casalasca, del Gal Oglio Po, del Parco Oglio Sud, delle aziende commerciali, turistiche, industriali ed economiche della zona.
Si parlerà:
  • Ritardi, cancellazioni, disservizi come accade pressoché quotidianamente da molti anni. Taglio dei primi treni del mattino senza preavviso, mancato ingresso dei servizi sostitutivi nelle stazioni soppressione delle fermate dei diretti, si avverte la lacunosa mancanza di interlocuzione di Trenord ed RFI con inadeguati interventi per la soppressione dei passaggi a livello.
  • Il "giallo" dei 3 milioni di euro scomparsi sul tratto mantovano e di cui Bozzolo ha rivendicato con forza la piena necessità ed urgenza.
  • Come é possibile raggiungere le tre città Unesco: Cremona, Sabbioneta e Mantova per Expo 2015 se le stazioni sono impresidiate ed i treni non fermano più?
  • Il RADDOPPIO della LINEA, anche con riferimento al "TIBRE FERROVIARIO" diventa quantomai NECESSARIO ed URGENTE.
  • Il RICHIAMO ai SILENZI ed alla LATITANZA della POLITICA REGIONALE e NAZIONALE é DAVANTI AGLI OCCHI di TUTTI!
-----------------

Vertice in prefettura tra pendolari, Trenord e Rfi: nulla di fatto, ognuno resta sulle proprie posizione e il comitato dei viaggiatori conferma lo sciopero del biglietto
  

sabato 5 luglio 2014

Bozzolo Notte Bianca - 5 luglio

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

PIAZZA EUROPA 
Dalle ore 19.00 – aperitivo in musica coi ‘GPL’presso PICCOLO BAR FRATELLI MEDAU 
Dalle ore 20.00 – pizza in piazza presso LA PIZZA AL TAGLIO 
Dalle ore 19.00 – saggio della scuola di danza PETIT PAS 
      a seguire -- esibizione della DANCE ACADEMY AEROBIC SCHOOL 
      a seguire -- Intrattenimento a cura della scuola di ballo DANCE & STYLE 
Dalle ore 21.00 – gelato sotto le stelle presso GELATERIA SOGNI AL LATTE 
Dalle ore 22.00 – karaoke presso BAR ODEON 
Dalle ore 22.00 – concerto hard rock in via arini
Esposizione di carrozze d’epoca
  

mercoledì 2 luglio 2014

In bicicletta nel parco dell'oglio

L'itinerario ad anello si presta ad essere parte integrante della lunga ciclovia del fiume Oglio. Il percorso in riva sinistra si allunga nelle campagne passando da due piccoli gioielli architettonici della provincia: il trecentesco Castello di Redondesco, tra i meglio conservati del mantovano, e la Corte Castiglioni a Casatico, splendido esempio di residenza di campagna del XV sec

lunedì 30 giugno 2014

235.100 € nel 2014 per illuminazione

farmacia comunale € 5.000
cimitero c.le luce votiva € 6.500
pesa pubblica € 200
giudice di pace € 1.000
immobile comunale € 13.000
sala civica € 4.000
case di proprietà € 200
campo calcio € 6.000
prese mercato € 1.000
uffici vigilanza € 200
illuminazione pubblica € 144.000
manutenzione impianti € 54.000
Totale illuminazione comunale  € 235.100

sabato 28 giugno 2014

7.900 € nel 2014 per acqua

farmacia comunale € 1.000
cimitero comunale € 1.000
piscina comunale € 2.000
immobile comunale € 2.500
sala civica € 1.000
case di proprietà € 900
campo calcio € 3.000
campo da tennis € 500
parcheggi caravan, mercato € 2.000
parchi pubblici € 1.000
magazzino comunale € 500
Totale acqua comunale  € 7.900

44.000 € nel 2014 per metano

farmacia comunale € 4.000
immobile comunale € 18.000
sala civica € 2.000
campo calcio € 5.000
asilo nido € 14.000
magazzino comunale € 1.000
Totale metano comunale  € 44.000

martedì 24 giugno 2014

Orti assegnati gratuitamente

Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale di Bozzolo ha valutato la possibilità di creare, su propri terreni, una serie di ORTI URBANI da assegnare, a titolo gratuito, a tutti quei cittadini che ne facciano richiesta.
Gli orti avranno dimensione pari a mq. 40 circa, o multipli di mq. 40, e saranno dotati di presa d’acqua da pozzo.
Si chiede, pertanto, di far pervenire entro il 31 luglio 2014 la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE all’assegnazione di un orto, trasmettendo al Protocollo comunale l’allegato modulo opportunamente compilato.
  
Scarica il modulo da compilare

giovedì 19 giugno 2014

Torchio richiede finanziamenti

  • 1.800.000 euro per interventi di messa in sicurezza statica a seguito del terremoto delle medie
  • 1.240.303 euro per il restauro conservativo delle mura gonzaghesche
  • 445.217 euro per il piano asfalti e manutenzioni delle strade comunali
  • 400.000 euro per la palestra delle medie
  • 95.785 euro per la sistemazione piazza don Primo Mazzolari
  • il sovrappasso ferroviario
  • il rilancio di piazza Europa attraverso il piano del Distretto del commercio dei comuni viadanesi

mercoledì 18 giugno 2014

Giunta: componenti e deleghe

Sindaco: Giuseppe Torchio
nato a Spineda (CR) il 17 marzo 1951
- politiche e programmazioni connesse al personale
- politiche e programmazioni connesse al bilancio
- politiche e programmazioni connesse ai rapporti con le Istituzioni 
- politiche e programmazioni connesse alla sicurezza 
     
Vice Sindaco: Nicola Scognamiglio
nato a Bozzolo (MN) il 27 settembre 1966
- politiche e programmazioni connesse ai servizi sociali
     
Assessore: Diletta Pasetti
nata a Mantova il 29 ottobre 1988
- politiche e programmazioni connesse al tempo libero e alla cultura, allo sport e ai servizi scolastici
  
Assessore: Sergio Nardi
nato a Bozzolo (MN) il 1 agosto 1955
- politiche e programmazioni connesse ai lavori pubblici 
 
Assessore: Alice Lucrezia Borsari
nata a Bozzolo (MN) il 13 gennaio 1986
- politiche e programmazioni connesse all’urbanistica

mercoledì 11 giugno 2014

VERBALE UNICO DEGLI INTERVENTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI NELLA SEDUTA DELL’11 GIUGNO 2014

Torchio Giuseppe, Sindaco del Comune di Bozzolo:
<Informo che sono a disposizione dei consiglieri i documenti: vademecum ANCI per l'amministratore; Statuto comunale; Regolamento per il funzionamento del Consiglio; articoli del capo secondo del titolo terzo: 78, s79 e successivi del decreto legislativo 267/2000, concernenti lo status degli amministratori locali e naturalmente gli aggiornamenti vi saranno inviati perché l'associazione dei Comuni sta provvedendo alla ristampa con tutti gli adeguamenti legislativi.
La delibera prevede la convalida dell’elezione del Sindaco e dei consiglieri comunali proclamati eletti nell’elezione del venticinque maggio e di seguito elencati: candidato eletto Sindaco Torchio Giuseppe lista civica Cambiamo Bozzolo; Scognamiglio Nicola lista civica Cambiamo Bozzolo voti 127; Pasetti Diletta lista civica Cambiamo Bozzolo voti 81; Mori Giovanni lista civica Cambiamo Bozzolo voti 59; Nardi Sergio lista civica Cambiamo Bozzolo voti 48; Maioli Martina lista civica Cambiamo Bozzolo voti 44; Nolli Cinzia sempre della stessa lista 43; Borsari Alice Lucrezia per la stessa lista 41; Magni Giancarlo della stessa lista 41; Resta Giacomo candidato sindaco della lista civica Noi di Bozzolo; Fornasari Lodovico lista civica Noi di Bozzolo voti 66; Bologni Marzio lista civica Noi di Bozzolo voti 52; Cerasale Davide candidato sindaco della lista civica Unione per Bozzolo. Si chiede di prendere atto dell'assenza di qualsiasi causa di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità previste dal testo unico degli enti locali e dalla legge 235 del 2012, in capo ai consiglieri eletti nelle consultazioni amministrative, chiedendo nel contempo a ciascuno di essi di produrre dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, in ordine all'insussistenza a proprio carico di cause di ineleggibilità e incompatibilità, entro dieci giorni. Quindi è aperta, su questo argomento, la discussione.>

lunedì 26 maggio 2014

Torchio eletto sindaco



1.318 voti TORCHIO GIUSEPPE eletto   LISTA CIVICA - CAMBIAMO BOZZOLOLISTA CIVICA - CAMBIAMO BOZZOLO   seggi 8 
643 voti RESTA GIACOMO LISTA CIVICA - NOI DI BOZZOLOLISTA CIVICA - NOI DI BOZZOLO  seggi  3 
400 voti  CERASALE DAVIDE LISTA CIVICA - UNIONE PER BOZZOLOLISTA CIVICA - UNIONE PER BOZZOLO seggi  1

venerdì 6 settembre 2013

Omicidio Froldi due arresti

Omicidio Rodolfo Froldi: due persone arrestate in Romania
La direzione per le investigazioni criminali della polizia rumena, in collaborazione con l'Ufficio di collegamento a Bucarest della direzione centrale della polizia criminale italiana, ha rintracciato ed arrestato nel pomeriggio di ieri a Vaslui, nel nord-est della Romania, Pavel Constantin Ababei, nato il 02.12.1993 a Vaslui e Nicolae Stoleru, nato il 27.06.1982 sempre a Vaslui.
Entrambi sono ricercati in ambito internazionale in quanto colpiti da un mandato di arresto europeo emesso in data 2 settembre 2013, relativo all'Ordinanza di Custodia cautelare emessa dal gip di Mantova.
I due, la notte tra il 4 ed il 5 luglio dell'anno scorso, entrarono in casa di Rodolfo Froldi a Bozzolo per un tentativo di rapina finito poi con la morte dell'uomo. I due sono accusati di omicidio, rapina e violazione di domicilio.

Froldi: due arresti in Romania

In manette i responsabili dell’uccisione dell’agricoltore di Bozzolo
Dopo tredici mesi di lavoro del luogotenente Claudio Zanon e dei suoi uomini del nucleo investigativo dei carabinieri di Mantova, coordinati dal sostituto procuratore Giulio Tamburini, sono finiti in carcere gli assassini di Rodolfo Froldi, l’agricoltore di 76 anni trovato nel campo di Bozzolo la sera del 5 luglio dell’anno scorso. Giovedì pomeriggio la polizia romena ha rintracciato due dei tre responsabili a Vaslui, una cittadina del nord est della Romania, dove sono nati. Si chiamano Pavel Constantin Ababei, 20 anni, e Nicolae Stoleru, 31 anni.
Su di loro pendeva il mandato di arresto europeo emesso il 2 settembre relativo all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Mantova. Sono accusati di omicidio in concorso, rapina e violazione di domicilio. Sono proprio i tre reati a dare un abbozzo di racconto della notte tra il 4 e il 5 luglio, quando Froldi, agricoltore tanto benestante quanto dimesso, venne aggredito vicino all’impianto di irrigazione del suo campo. Tre uomini, secondo i carabinieri, gli hanno teso un agguato per rapinarlo. Lo hanno picchiato, e gli hanno sottratto le chiavi di casa per saccheggiarla.
------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

sabato 27 luglio 2013

Concerto a Palazzo Casalini

Più di 150 persone hanno preso parte, martedì sera, alla tappa del "Casalmaggiore International Music Festival" tenutasi a Bozzolo nei giardini di Palazzo Casalini. L'assessore alla cultura Simona Lanfredi Sofia ha presentato l'evento sponsorizzato dal Comune mentre l' assessore Francesco Lungarotti, organista e appassionato di musica, ha presentato la guida all'ascolto della serata musicale. È quindi intervenuto il presidente degli amici del Casalmaggiore International Music Festival, Angelo Porzani il quale, rifacendosi agli inizi dell'esperienza musicale di questo Festival, ha visto crescere, di anno in anno la manifestazione sino ai traguardi insperati di quest' anno. «Si tratta di un festival - ha detto il presidente - partito in chiave "da carboneria" per essere, anche questa sera, seguito da moltissime persone». Dopo la straordinaria esecuzione dei brani in concerto l' assessore Lanfredi Sofia, in segno di ringraziamento alla famiglia Casalini per l' ospitalità prestata, ha offerto un omaggio floreale alla signora Paola, proprietaria del palazzo.
------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

mercoledì 24 luglio 2013

SOS per i conti comunali

Giuseppe Valentini capogruppo di Solidarietà e sviluppo per Bozzolo - Colgo l’occasione della gentile ospitalità della Gazzetta di Mantova per informare i mie concittadini bozzolesi della grave e preoccupante situazione finanziaria del nostro comune. Nonostante non ci sia praticamente alcuna riduzione dei trasferimenti da parte dello stato (anzi nel cambio Ici-Imu ci si guadagna circa 34.000 euro) la nostra amministrazione, invece di risparmiare dove è possibile, ha preferito caricarci di tasse (l’unico taglio alle spese è di 45.000 euro sul sociale!). Alcuni esempi: addizionale Irpef - aumento da 0,6% a 0,71% per i redditi superiori ai 15.000 (già nel 2012 vi è stato un aumento da 0,4% a 0,6% che sommato al 2013 fanno 3,1 punti, cioè oltre il 75% di aumento), per un maggiore introito di 70.000 euro. Abbiamo chiesto di eliminare questo aumento e rivedere la tipologia delle esenzioni perché ci sembrano forti le incongruenze fra le categorie (il 60% di chi ha un reddito da impresa è sotto i 15.000€ e non paga, altrettanto il 50% di chi ha una partecipazione ad un’impresa, l’83% di chi ha un reddito da immobiliare idem). Ma purtroppo questa proposta è stata bocciata all’unanimità dalla maggioranza e così che a pagare sono sempre quelli. Imu - maggiore entrata di circa 134.000 (aumento di 2 punti per le seconde case), abbiamo chiesto che una parte di questa cifra potesse essere usata per abbassare l’Imu per le attività produttive considerato il momento. Ma anche questa proposta è stata bocciata. Tares: sovrattassa di 0,30 euro in più al metro quadro per ogni famiglia (quest’anno andrà allo stato ma l'anno prossimo sarà dei comuni) e riduzione dell’incentivo per chi esegue il compostaggio domestico dal 30% al 10% sulla parte variabile della bolletta. Noi abbiamo chiesto che l’amministrazione si impegnasse a mantenere almeno la riduzione per il compostaggio al 30% dato che la differenza sarebbe stata solo di circa 5.000 euro, questa cifra poteva essere infatti recuperata togliendola dalla voce di bilancio “indennità di carica di sindaco, vicesindaco e assessori” in aumento proprio di 5.000 euro. Dopo aver chiesto un appoggio ai capigruppo di maggioranza e aver ottenuto solo un vergognoso silenzio, anche questa proposta è stata bocciata. In totale per il 2013 i bozzolesi sono chiamati ad un esborso di circa 300.000 euro che sommati agli aumenti del 2012 fanno circa 400.000 euro (in due anni 800 milioni delle vecchie lire). C’è da notare anche che su questo bilancio non pesa la faccenda Compagnoni, perché con uno strattagemma contabile, è stata accertata un’entrata di pari importo (93.000 euro) che non si potrà ripetere negli anni successivi, salvo addebitare ai 5 proprietari dei terreni Pip i 465.000 euro rovinandoli. Tutto ciò senza nessun investimento per il futuro ma addirittura le piccole manutenzioni per le strade o gli edifici pubblici saranno possibili solo se si venderà parte del patrimonio comunale. Purtroppo il bilancio di previsione 2013 è passato con i soli voti favorevoli della maggioranza, con il penoso spettacolo del silenzio assoluto da parte dei capigruppo di Lega- quel che resta del Pdl-La tua Bozzolo e men che meno da parte dei consiglieri di maggioranza (dando l'impressione di essere impreparati). Una nota di biasimo al resto della minoranza (ex maggioranza), assente per l’ennesima volta, dimostrando di fregarsene altamente di chi li ha votati e degli enormi problemi che affliggono la nostra comunità di cui anche loro sono responsabili. Magari avranno la sfrontatezza di ripresentarsi alle prossime elezioni.
------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

lunedì 22 luglio 2013

Bozzolo entra in Terre d'Acqua

Anche Bozzolo entra a far parte dell'associazione Terre d'Acqua. La decisione è stata ufficializzata nei giorni scorso quando la Giunta comunale ha preso atto che il 6 maggio il consiglio di amministrazione dell'associazione, che ha sede a Piadena, ha accettato la richiesta inoltrata il 23 aprile.
------------------------------------
Leggi su provicia di cremona

10mila euro risparmiati sui 16 cellulari comunali

Il vice sindaco di Bozzolo, Marzio Bologni, ha firmato infatti con la compagnia telefonica Telecom un nuovo contratto per la gestione della telefonia cellulare in uso al municipio.
Restano aperte le attuali sedici linee cellulari in uso alla pubblica amministrazione ma l'accordo frutterà un risparmio calcolato di circa 800 euro mensili.
------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

Valentini: la giunta si tagli gli stipendi

Il capogruppo di "Solidarietà e sviluppo per Bozzolo" Giuseppe Valentini non accetta quanto approvato nell' ultimo consiglio comunale. 
Valentini va giù forte a partire dalla Tares. «Abbiamo chiesto - dice Valentini- visto che la sovrattassa è obbligatoria, che l’amministrazione si impegnasse a mantenere almeno la riduzione per il compostaggio al 30%, dato che la differenza sarebbe stata solo di circa 5mila euro. Questa cifra poteva essere impegnata togliendola dalla voce di bilancio “Indennità di carica di Sindaco, Vicesindaco e assessori»; spesa risultata in aumento di 5mila euro. "Solidarietà e sviluppo" sottolinea che la maggiorazione di due punti ha comportato, rispetto all' Ici, un aumento di 34mila euro che, con i due punti di aumento, ha fatto registrare un introito di ulteriori 100mila euro. «Tutti chiedono a gran voce di abbassare le tasse- conclude Valentini- ma ciò che stanno facendo qui a Bozzolo non ci sembra in linea con quanto richiesto a gran voce dai partiti. Invece di continuare ad aumentare le tasse non si potrebbero diminuire le spese correnti?»
------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

giovedì 18 luglio 2013

Strage di Viareggio, a giudizio i vertici della Cima

La decisione del giudice poco dopo mezzogiorno. Sono stati rinviati a giudizio tutti e 33 gli indagati per la strage ferroviaria che il 29 giugno di tre anni fa costò la vita a 32 persone. 
Tra gli imputati ci sono Giuseppe Pacchioni, titolare della Cima, e tre capireparto. 
   
  • Giuseppe Pacchioni, titolare della Cima
  • Daniele Gobbi Frattini, 49enne di Gazzuolo, responsabile tecnico e della commessa carri
  • Paolo Pizzadini, 52enne capocommessa del settore carri e responsabile tecnico del reparto sale 
  • Massimo Vighini, 42enne di Bozzolo, caposquadra addetto al controllo finale

------------------------------------
Leggi su gazzetta di mantova

venerdì 5 luglio 2013

La notte bianca

Venerdì 5 dalle 20 in piazza don Mazzolari si terrà, a cura di Elsa Riccadonna e Arianna Fornari, la presentazione degli autori del Festival letteratura di Mantova del prossimo settembre. Al termine aperitivo per tutti i presenti.
   
   


  
   
Sabato 6 gli spettacoli partiranno alle 19:

  • in piazza Europa Zumba-Fitness-Multy Zin a cura della Dance Academy Aerobic School, ballo latino americano della scuola Oberdan ed esposizione di Ferrari.
  • in via Arini e via Paccini Dj Tiziano presso bar Blue Eyes ed esposizione di carrozze d’epoca e passeggiate a cavallo per Bozzolo.
  • in via XXV aprile serata brasiliana all’Artic bar. 
  • nel cortile del Comune tiro con l’arco, dalle 21.30, a cura della biblioteca. 
  • nel cortile Zanetti animazione alla lettura per bambini di Chiara Beschin ‘Favole della buonanotte’ con allestimento scenico del ‘Borgo dei folletti’. 
  • piano bar animato, gara di scacchi, esibizione dei Madonnari ‘Rodomonte Gonzaga’.
  • risottata degli ‘Amici del Cuore’.
  • al bar Croce Verde Dj Daryl G. e musica dal vivo. 
  • la biblioteca comunale sarà aperta al pubblico dalle 20.30 alle 23 anziché la mattina.