lunedì 11 luglio 2011

Segreteria Comunale unica con Marcaria e S. Martino


Pippo Leonardi

Il decreto n° 22 del 27/06/2011 di convocazione del Consiglio Comunale di Bozzolo per venerdì 8 LUGLIO 2011 alle ore 19:00 in prima convocazione, è ANNULLATO;
il Consiglio Comunale di Bozzolo è altresì convocato in via d’urgenza in prima convocazione per lunedì 11 luglio 2011 alle ore 08.00 e in seconda convocazione per lunedì 11 luglio 2011 alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare – Palazzo Municipale – per la trattazione del rinnovo della convenzione tra i Comuni di Bozzolo, Marcaria e San Martino D/Argine per il servizio in forma associata della Segreteria Comunale.


San Martino ha già dato il via libera  alla proroga della convenzione dal 1 agosto al 31 dicembre 2011 del segretario comunale Pippo Leonardi .


Nella convenzione che avrà durata fino a fine 2011 il segretario sarà presente nelle 36 ore settimanali contrattuali per 15 a Bozzolo, per 15 Marcaria e per 6 a S. Martino.
  

Essa potrà comunque essere sciolta anticipatamente per decisione autonoma di uno dei tre Comuni contraenti nei seguenti casi:
1) sessanta giorni dopo la data di eventuali elezioni amministrative straordinarie in uno dei tre Comuni;
2) nel caso in cui la sede dovesse rimanere vacante.


La convenzione potrà inoltre essere sciolta in qualunque momento, per una delle seguenti cause:
1) Scioglimento consensuale tra gli enti contraenti da esercitarsi mediante atti deliberativi dei Consigli Comunali;
2) Recesso unilaterale di una delle Amministrazioni Comunali contraenti da adottare con atto deliberativo consiliare previo preavviso da inviarsi all’altro Ente almeno 90 (novanta) giorni prima;
3) Rinuncia motivata del Segretario da comunicarsi ai Comuni con preavviso di almeno 90 giorni.

venerdì 8 luglio 2011

Necrologio - ROSOLINO FRANZINI -

Dopo lunga malattia ci ha lasciato
di anni 69
Lo annunciano con dolore la moglie ANGELA, il figlio CRISTIAN con la moglie LAURA e i piccoli NICCOLO' e VIOLA, la sorella MILENA, la suocera, gli zii, i cognati, i nipoti e i parenti tutti.
La cara salma giungerà nella chiesa di San Francesco in via Paccini nel primo pomeriggio di venerdì 8 luglio dove sarà allestita la camera ardente.
Il santo rosario sarà recitato alle ore 20,30.
I funerali si svolgeranno sabato c.m. alle ore 9,30 partendo dalla chiesa di San Francesco per la chiesa della SS. Trinità ed il cimitero locale.
Un particolare ringraziamento al primario, ai medici e a tutto il personale del reparto di riabilitazione cardio-respiratoria di Bozzolo.
Si ringraziano anticipatamente quanti vorranno partecipare al lutto della famiglia.
Non fiori ma le eventuali offerte alla piccola BETANIA, alla missione di Padre VITTORIO o a opere di bene.

Il Sindaco chiede l'intervento della procura per l'inquinamento ambientale

Mercoledi 6 luglio il sindaco di Bozzolo Anna Compagnoni, a conclusione della Conferenza dei servizi che ha preso in esame il cantiere inquinato, ha chiesto di incontrare il procuratore capo di Mantova Antonino Condorelli. Dopo gli interventi dell'Asl e dell'Arpa, il primo cittadino nelle scorse settimane aveva bloccato i grossi cumuli di sabbia. Il Comune avrebbe chiesto l'intervento degli organi di controllo su segnalazione di bozzolesi dubbiosi di quel materiale di proprietá di una ditta della zona. Ora, dopo il vertice con l’Asl di ieri, l’amministrazione vuole vederci ancora più chiaro. Il confronto con Condorelli è praticamente obbligato, essendo la sabbia sotto sequestro. Il faccia a faccia dovrebbe avvenire nel giro di qualche giorno.

giovedì 7 luglio 2011

4 nuovi Taxi a Bozzolo

Il comune ha rilasciato 4 nuove autorizzazioni all'autonoleggio con conducente che sono finite a due persone:

- Signor RIVAROLI DANIELE che con la sua ditta RDI DRIVE, con sede in via P. Accorsi 8, potrà gestire 3 autorizzazioni.

- Signor COTRONEO ENRICO nato a Pozzuoli potrà gestire 1 singola autorizzazione.

mercoledì 6 luglio 2011

Spettacolo 10 Luglio 2011 "Gran Galà Lirico"

Gran Galà lirico dedicato a G. Verdi con i migliori artisti vincitori di Concorsi Internazionali nell`ambito del 150. Anniversario dell`Unità d`Italia

Claudia Lee - soprano

Elena Bresciani - mezzosoprano

Min Young Kim - tenore

Guitherme Pires Rosa - baritono


pianista collaboratore M. Sem Cerritelli

presenta l`attore Giancarlo Ghitti


Piazza Europa - Bozzolo (MN) - Domenica 10 Luglio 2011 - ore 21,15

domenica 3 luglio 2011

Che succede in quest'area ?



Voci incontrollate parlano di indagini che riguardano quest'area del paese in relazione ad un possibile inquinamento ambientale.
Speriamo che queste voci siano prive di fondamento perche se cosi non fosse ci troveremmo a dover bonificare una vasta area con costi enormi per la nostra economia disastrata.

venerdì 1 luglio 2011

Festa dei giovani

Sabato 2 luglio a partire dalle 19:00 in piazza Mazzolari a BOZZOLO

Pizza in piazza
Bellini trio rock in concerto
Afronight by dj teo

mercoledì 22 giugno 2011

Bottari dice «Nessun taglio sull’ospedale»

La riorganizzazione dei servizi sanitari con il rischio di ridimensionamento della Raibilitazione cardiorespiratoria e la levata di scudi che ne è seguita? Una tempesta in un bicchiere, la definisce il consigliere regionale della Lega, Claudio Bottari. «La Regione a cui, in questi casi, spetta l’ultima parola – sostiene – non ha ricevuto nulla di concreto. Ho fatto una ricerca scrupolosa e posso assicurare che non è stato presentato alcun piano ufficiale. Quindi, al di là dell’allarmismo che purtroppo è stato propagato, stando agli atti, non c’è di che preoccuparsi». Meglio così. «Certo, ma non è stata comunque un’operazione corretta, perché i malumori e le preoccupazioni restano nella memoria della gente». Il piano di riorganizzazione del presidio, per come era stato prospettato dai vertici dell’azienda Carlo Poma nelle riunioni interne, prevedeva la totale chiusura del reparto di riabilitazione cardiorespiratoria entro il 31 dicembre e il conseguente accorpamento alla divisione cardiologia dell'ospedale di Mantova con l'attivazione di venti posti per subacuti.

martedì 21 giugno 2011

Necrologio - FRANCESCO BARBIANI -

E' mancato all' affetto dei suoi cari
di anni 75
Ne danno il triste annuncio la moglie VIRGINIA, i figli ALCEO con CRISTINA, MARIAROSA, il nipote ERIK, il fratello, le sorelle, i cognati, le cognate, i nipoti ed i parenti tutti.
I Funerali si svolgeranno domani Mercoledi 22 Giugno alle ore 8.45 partendo dall' abitazione in Via Mantova n.11 per la Chiesa di S.Pietro, indi si proseguirà per il Cimitero locale.
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte al lutto della Famiglia. Il Santo Rosario sarà recitato questa sera Martedi 21 c.m. alle ore 20.30 presso l' abitazione.
Non fiori ma eventuali offerte alla Congregazione Suore di Carità "Casa San Giuseppe" Piazza Mazzolari 12 Bozzolo.

lunedì 20 giugno 2011

Sono troppi 100.000 € per i servizi informatici

E’ stata ritenuta eccessiva la quota di partecipazione alla convenzione informatica che lega i comuni di San Martino dall’Argine, Bozzolo, Gazzuolo, Commessaggio e Marcaria per la gestione in forma associata dei servizi informatici. L’anno scorso Bozzolo ha speso circa 80mila euro ed è poi stato approvato un ulteriore spesa di 20mila per il periodo pregresso. Prima di firmare una nuova convenzione fino al 2014 l’amministrazione, d’accordo la minoranza, ha deciso di esaminare attentamente i costi tanto più che sono state rilevate notevoli difficoltà di rapporto tra gli uffici e i responsabili dei prodotti informatici.

domenica 19 giugno 2011

Il Comune recupera 110.000 €

Con una variazione di maggiore entrata di 110mila euro, approvata all’unanimità dal consiglio comunale si chiude la vicenda tra il comune e i Salmierini-Affini per la villa posta all’ingresso di San Martino, ma in territorio di Bozzolo. Per l’allora segretario comunale Gorini, che aveva avviato il procedimento nel 2008, era «un caso da manuale». In estrema sintesi: il proprietario abitava in un fabbricato edificato su terreno agricolo grazie ad una concessione rilasciata al suo affittuario che poteva costruire solo in quanto agricoltore come invece non era il proprietario. La costruzione, proprio perché a nome di un agricoltore, aveva potuto essere anche esentata dal pagamento dei cosiddetti “oneri di urbanizzazione”. Ma l’affittuario avrebbe dovuto abitare nella costruzione e il suo contratto di affitto avrebbe dovuto essere rinnovato per 9 anni alla scadenza. Invece, secondo il Comune, in quella villa era sin da subito andato ad abitare il proprietario del terreno, e non l’agricoltore, senza neppure rinnovare il contratto d’affitto. Risultato: l’annullamento dell’autorizzazione, con conseguente richiesta di abbattimento, tutto contestato davanti al Tar. Nel confronto tecnico tra le parti si è ora giunti, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Cerati al “permesso di costruire in sanatoria giurisprudenziale” dietro il versamento al Comune di 110mila euro.

sabato 18 giugno 2011

Raccolta di firme per salvare la Riabilitazione

Per informazioni telefona al 339/349890
Il Comitato per la salvaguardia e il potenziamento del Presidio Riabilitativo Multifunzionale don primo Mazzolari comincia la raccolta di firme a sostegno della petizione a favore della struttura ospedaliera di Bozzolo.
Il comitato invita alla firma soprattutto i pazienti che hanno usufruito e usufruiscono del servizio del nosocomio insieme a tutti i cittadini che credono sia ingiusto penalizzare il territorio attraverso il progressivo depauperamento dell’unico Presidio riabilitativo dell’azienda Carlo Poma.
Scopo del comitato non è solo del mantenimento dell’attuale fisionomia della struttura ma anche la sua valorizzazione e potenziamento attraverso adeguati investimenti sia tecnologici che di risorse umane. Il comitato comunica che si riunisce tutti i lunedì in sala polivalente di via Matteotti in seduta aperta a tutti. Per informazioni può essere contattato il numero 339/349890.

venerdì 17 giugno 2011

Pavesi dice che il reparto rischia di saltare

Salvare il reparto di riabilitazione cardiorespiratoria dell’ospedale di Bozzolo: è questo l'oggetto dell'interrogazione depositata ieri in Regione dal consigliere viadanese del Pd Giovanni Pavesi. «Quel reparto – dichiara l’ex sindaco di Viadana – insieme a quello di neuromotoria rappresenta un polo di eccellenza nel panorama ospedaliero regionale. Chiuderlo significherebbe essere poco lungimiranti».
Il piano di riorganizzazione del presidio è stato ufficializzato il 17 maggio scorso dal direttore generale dell’azienda Carlo Poma, Luca Stucchi: «Non c’è stata una reale consultazione a livello regionale» attacca Pavesi.
Il progetto prevede la totale chiusura del reparto di riabilitazione cardiorespiratoria entro il 31 dicembre e il conseguente accorpamento alla divisione cardiologia dell'ospedale di Mantova con l'attivazione di venti posti per subacuti, strutture intermedie finalizzate all'assistenza dei pazienti anche dopo la fase di criticità clinica, quattordici delle quali deriverebbero dalla riconversione dei posti letto del presidio di Bozzolo.
Inoltre Pavesi incalza l'assessore chiedendo il coinvolgimento delle amministrazioni locali nelle scelte strategiche in materia di sanità.

mercoledì 15 giugno 2011

Per l'ospedale decisione dopo l'estate

Passerà ancora qualche mese prima di conoscere il futuro dell’unità operativa di cardiorespiratoria di Bozzolo. Parola del direttore sanitario del Poma Pier Vincenzo Storti. «In questi giorni - spiega - si fa un gran parlare del destino del presidio, ma la realtà è che solo tra qualche mese verrà presa una decisione.
Sarà la Regione ad avere l’ultima parola, su proposta del Poma, che a sua volta agirà in collaborazione con l’Asl». Come a dire che il dibattito accesosi nell’ultimo periodo non tiene in considerazione un elemento fondamentale: le reali intenzioni del Pirellone. Che al momento non sono ancora state ufficializzate. Va detto però che la mobilitazione in atto in queste settimane per opporsi al trasferimento del reparto, nasce da una proposta che il direttore generale del Poma Stucchi ha fatto, seppur senza nessun crisma di ufficialità, durante un recente vertice dell’azienda ospedaliera. Insomma, una voce o poco più, comunque mai confermata, che ha scatenato una dura reazione da parte di politici e cittadini. Fonti vicine all’ospedale dicono che l’idea di Stucchi sarebbe quella di creare un nuovo polo unico a Mantova, unendo la cardiochirurgia agli specialisti oggi a Bozzolo. Una cosa è certa: la questione ospedale è molto sentita a Bozzolo. Da ieri il dibattito si è allargato anche alle province limitrofe. L’ex sindaco di Spineda e parlamentare Giuseppe Torchio, ha presentato alla provincia di Cremona un’interrogazione per chiedere di «intervenire pubblicamente e concretamente contro l’ipotesi di chiusura .. «E’ un servizio prezioso per tutta l’area casalsco-viadanese - prosegue Torchio - e una modifica allo stesso avrebbe ripercussioni gravi e serie sul bilancio dell’Ospedale Oglio Po». Su convocazione del sindaco di Bozzolo Anna Compagnoni, inoltre, martedì si è svolto un consiglio comunale straordinario, urgente e aperto al pubblico con un unico punto all'ordine del giorno: la mozione urgente dei gruppi consiliari siu questo tema.. il sindaco aveva invitato i colleghi della zona, i consiglieri provinciali e regionali, che hanno accettato l’invito. Da lì la decisione di Bottari e Pavesi di presentare un’interrogazione in Regione. La richiesta: chiarezza subito sul presidio. I cittadini intanto in campo con una raccolta firme.

lunedì 6 giugno 2011

Consiglio Comunale aperto per l'ospedale di Bozzolo

7 GIUGNO 2011 alle ore 21.00
Consiglio Comunale di Bozzolo straordinario, urgente e aperto al pubblico dibattito  presso la Sala Consiliare – Palazzo Municipale
--------

Consiglio sull'ospedale A fare il punto sulle sorti dell'Ospedale e in particolare dell'u.o. di Cardiorespiratoria, il sindaco ha convocato un consiglio comunale straordinario, urgente e aperto al pubblico martedì alle 21 in sala consigliare. Unico punto all'ordine del giorno è la "Mozione urgente dei gruppi consiliari in ordine al trasferimento della struttura di riabilitazione cardiorespiratoria del presidio ospedaliero Don Primo Mazzolari di Bozzolo". il sidnaco ha invitato i colelghi dlela zona, i consiglieri provinciali e regionali ed i dirigenti del Poma.

lunedì 30 maggio 2011

Bettoni definisce la maggioranza «latitante»

In effetti i numeri delle tornate elettorali parlano di un vistoso calo degli elettori fedeli all'attuale maggioranza di centro destra in Comune:
1.391 - 7 giugno 2009
1.256 - 28 marzo 2010
   863 - 16 maggio 2011
   819 - 30 maggio 2011


Le nubi nel futuro orizzonte del nostro paese si fanno molto cupe e sabato mattina 28 maggio Giuseppe Valentini di Solidarietà e Sviluppo, Lungarotti de "La tua Bozzolo" e Bettoni del Gruppo misto hanno illustrato la "Mozione urgente sulla prospettata chiusura del reparto di Riabilitazione Cardiorespiratoria del Presidio Ospedaliero". Valentini si è detto preoccupato «perché sembra di assistere ad un attacco al territorio mentre a suo giudizio la Giunta viene tenuta all'oscuro di tutto. Perfino sulla facenda degli immigrati loro non sanno mai niente».  Lungarotti ha sottolineato come Cardiorespiratoria dia lustro a Bozzolo. Al vetriolo il commento di Bettoni che definisce la maggioranza «latitante», con un affondo sul compenso percepito dal sindaco Anna Compagnoni: «Il massimo guadagno col minimo sforzo». Il problema dell'ospedale va visto per lui anche sotto l'aspetto economico essendo di fatto un'importante fonte di lavoro.  La mozione in sintesi dichiara la contrarietà di Bozzolo al trasferimento di Cardiorespiratoria (in subordine l'apertura di altri reparti di eccellenza) e chiede un consiglio aperto con la partecipazione di Stucchi.

sabato 21 maggio 2011

In farmacia per analizzare il cibo

Su proposta degli stessi operatori e del direttore di farmacia Sergio Morandi il Comune ha deciso il potenziamento della farmacia comunale con l'introduzione delle analisi dell'acqua e degli alimenti di maggior consumo. 
La farmacia farà da tramite tra il cliente e un laboratorio. Ma oltre alle acque, il cosiddetto "farmaco naturale", ci si potrà rivolgere pure per il latte vaccino. 
Si analizzeranno anche i prodotti agricoli come olio, vino, miele, frutta, verdure. 
Da non dimenticare poi l'analisi spesso richiesta del latte materno. Sarà fornito gratuitamente un apposito contenitore per il prelievo.

martedì 17 maggio 2011

Nuovo debito di € 338.000 per il Comune

Il Comune di Bozzolo in esecuzione del programma annuale delle opere pubbliche e del piano degli obiettivi anno 2011 deve realizzare opere interessanti via XXV aprile per un importo complessivo di € 338.000,00.
Il Comune intende finanziare tali opere con mutuo a tasso fisso ad ammortamento ventennale.

venerdì 13 maggio 2011

Treni dal 12 giugno fermano a Bozzolo

Con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario estivo saranno ripristinate le fermate di Bozzolo, Marcaria e Castellucchio, tutte in provincia di Mantova. 
Dunque, dal 12 giugno, verranno reintrodotte le fermate di Bozzolo, Marcaria, Castellucchio ai treni regionali 2661 in partenza da Milano Centrale alle ore 18.20 e in arrivo a Mantova alle 20.19 e 2650 in partenza da Mantova alle 6.41 (e non più alle 6.50) e in arrivo a Milano Centrale alle 8.40.
Questa la principale novità contenuta nell'accordo relativo al cambio orario sulla linea Milano-Mantova, sottoscritto a Palazzo Lombardia.


Regione Lombardia Notizie - Treni, dal 12/6 fermate a Bozzolo, Marcaria e Castellucchio

mercoledì 11 maggio 2011

Nodo intermodale di Bozzolo

Bozzolo si troverebbe in un nodo strategico al centro della Lombardia con 2 diramazioni autostradali ed una connessione ferroviaria, in questo modo si creerebbero le condizioni per un nodo intermodale per il nord Italia.
La Regione punterebbe al dimezzamento del percorso autostradale regionale Mantova-Cremona che partendo dalla città del Torrazzo si fermerebbe a Bozzolo.
Occhi puntati invece sul Tibre che dopo i cantieri nel Parmense ripartirebbe da Nogarole Rocca.  
Ad affermarlo, l'onorevole della Lega Gianni Fava nella conferenza stampa di martedi 10 maggio con il sindaco di Virgilio Alessandro Beduschi (Pdl) e l'assessore mantovano Giampaolo Benedini.

venerdì 6 maggio 2011

Ripristino della fermata ferroviaria di Bozzolo

Buone notizie per i pendolari: gli esponenti leghisti hanno dato notizia di un impegno preso dai vertici ferroviari per far fermare di nuovo i treni.
L' altra sera a Bozzolo in occasione di un incontro elettorale a sostegno del candidato alla presidenza di Palazzo di Bagno Gianni Fava ha comunicato che i vertici delle ferrovie lombarde si sono impegnate a ripristinare la fermata di Bozzolo per tutti i treni che circolano sulla linea Milano - Mantova. E' evidente che le modifiche introdotte con il nuovo orario ferroviario in vigore dal dicembre scorso non hanno portato nessuno dei benefici attesi. Anzi, sono solo aumentati i disagi per chi si serviva delle fermate di Castellucchio, Marcarla e Bozzolo.

lunedì 2 maggio 2011

I Monchini smaltivano nella discarica abusiva

Lavoravano senza le autorizzazioni provinciali e dunque il Comune di Bozzolo ha ordinato loro di sospendere ogni attività.
Agostino e Gabriele Monchini, titolari dell’omonima ditta, utilizzavano terreni di loro proprietà nel comune di Bozzolo per depositare e riciclare materiali inerti derivanti dalle demolizioni.
Una attività che tuttavia necessita di precise autorizzazioni e formulari per annotare i materiali smaltiti coi relativi codici.
L’asl, durante un controllo, ha rinvenuto all’interno della ditta Monchini diversi cumuli di materiale, in alcuni dei quali, dalle successive analisi è risultata la presenza di fibre di amianto.
Il sindaco di Bozzolo, Anna Compagnoni, ha dunque emesso una ordinanza che prevede l’immediata cessazione delle attività di stoccaggio, ed inoltre la classificazione dei materiali già presenti all’interno dell’area. Il primo cittadino ha, inoltre, chiesto la redazione di un piano di smaltimento e recupero dei rifiuti entro 30 giorni.

domenica 1 maggio 2011

300 € per una borsa di studio

La signora Luigina Cirelli, per onorare la memoria del marito prof. Libero Dall’Asta che ha dedicato con competenza e passione tutta la sua vita all’educazione dei giovani nell’insegnamento, ha istituito una borsa di studio di € 300,00 (trecento) da assegnare a studente bozzolese meritevole e meno abbiente, promosso alla classe II della Scuola Secondaria di Primo grado Scipione Gonzaga di Bozzolo nell’anno scolastico 2010/2011.

Per accedere al beneficio i genitori o i rappresentanti del minore che:
· Alla data di pubblicazione del presente bando risulti residente in Bozzolo;
· Abbia conseguito la promozione alla classe II della Scuola Secondaria di Primo grado Scipione Gonzaga di Bozzolo con votazione pari o superiore a 8/10 (otto su dieci);
· Abbia presentato la domanda e la documentazione nei termini previsti dal bando;

devono presentare al protocollo comunale, entro il 16 luglio 2011, specifica domanda, comportante assunzione di responsabilità, da redigere esclusivamente secondo il fac-simile allegato, unita a certificazione ISEE relativa all’anno 2010.
L’assegnazione della Borsa di Studio sarà comunicata al beneficiario a cura dell’ufficio di segreteria comunale.