lunedì 25 luglio 2011

L'assessore alla sanità Bresciani:" l'ospedale di Bozzolo non chiuderà "

"La cura delle patologie cardiorespiratorie del presidio ospedaliero 'Don Primo Mazzolari' di Bozzolo, in provincia di Mantova sarà amplificata nei suoi valori qualitativi e quantitativi e sarà arricchita per rispondere all'attenta analisi dei fabbisogni del territorio". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani, al termine dell'incontro - al quale era presente anche l'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari - con le amministrazioni locali, i consiglieri regionali Bottari, e Pavesi, il sindaco della città Anna Compagnoni, l'assessore Irvano Loatelli, il direttore generale dell'ospedale Luca Stucchi e il direttore generale dell'Asl Mauro Borelli, negli uffici di Palazzo Lombardia.
"Abbiamo valutato come arricchire di funzioni e di qualità l'intero territorio di Bozzolo. E questo attraverso una struttura capace di erogare servizi efficienti ed efficaci all'interno del sistema sanitario regionale", ha chiarito ancora Bresciani. A chi nei giorni scorsi aveva puntato il dito contro il rischio di chiusura del reparto, l'assessore ha risposto secco: "Bozzolo non chiude. Inutile quindi continuare a gridare al lupo al lupo. Il lupo non c'è mai stato e non è comunque certo sparito per merito di qualcuno che non l'ha mai mangiato…".
Dall'incontro sono emerse richieste e rassicurazioni ma anche fabbisogni che saranno attentamente valutati entro il 20 settembre prossimo, data in cui è stato convocato un nuovo tavolo tecnico di confronto per mettere a punto il progetto finale da proporre alla comunità.
"Da sempre sono sensibile alle istanze del territorio. Così come ho deciso di convocare l'incontro odierno, allo stesso modo è mia intenzione - ha concluso l'assessore Bresciani - continuare a coinvolgere gli enti locali e tutte le istituzioni del territorio nelle scelte strategiche in materia di sanità, coerentemente con i contenuti del piano socio sanitario regionale che prevede l'area delle acuzie nell'ospedale e l'area delle subacuzie e cronicità quali funzioni territoriali".
"L'incontro di questa mattina - ha commentato l'assessore Maccari - conferma il deciso impegno della Regione per mantenere e anzi rilanciare le funzioni garantite dal presidio di Bozzolo. Questo dimostra come sia alta la soglia di attenzione al cittadino anche quando si tratta di servizi lontani dai grandi centri e dimostra la capacità di mantenere in rete un sistema sanitario il più efficiente possibile".


Lombardia Notizie - Bozzolo (MN), Bresciani: ospedale non chiuderà



Nessun commento:

Posta un commento