lunedì 25 luglio 2011

Lunedì 25 luglio vertice regionale sull'ospedale

La questione delle strutture sanitarie territoriali è al centro del dibattito politico-amministrativo. Un’occasione importante per fare il punto della situazione è già fissata per lunedì 25 luglio negli uffici milanesi dell’assessore regionale alla sanità Luciano Bresciani. All’incontro sono convocati anche l’assessore mantovano Carlo Maccari, i consiglieri regionali Claudio Bottari e Giovanni Pavesi e i direttori generali dell’Azienda ospedaliera “Poma” Luca Stucchi e dell’Asl mantovana Mauro Borelli.
  
L’incontro è stato indetto per affrontare la questione del presidio ospedaliero di Bozzolo. Il piano di riorganizzazione del presidio prevede infatti la chiusura del Reparto di riabilitazione cardiorespiratoria, con suo accorpamento alla divisione Cardiologia del “Poma” e conseguente attivazione a Mantova di venti posti letto per subacuti: un’eventualità cui l’amministrazione municipale e il territorio si oppongono fermamente. 
   
Per protestare contro tale progetto, il Comitato per la salvaguardia del presidio ospedaliero ha avviato una raccolta firme. «Nei giorni scorsi – annuncia Nicola Scognamiglio, uno dei promotori – siamo stati a Belforte. Con quelle firme abbiamo raggiunto circa quota 9.000 sottoscrizioni». Man mano, entro settembre, si allestiranno stand in tutto il circondario: prossimi appuntamenti Piadena, Romprezzagno e Brugnolo. La petizione è già stata firmata dal sindaco Anna Compagnoni e dal parlamentare Marco Carra. Anche Bottari e Pavesi si sono espressi a sostegno di tale battaglia, ma i promotori auspicherebbero una presa di posizione pure di Maccari e dell’altro deputato mantovano Gianni Fava.

Nessun commento:

Posta un commento