sabato 1 ottobre 2011

Loatelli "la giunta resta in carica"


Per la Lega le dimissioni sono solo simboliche e la giunta resta in carica in attesa del rimpasto


Le minoranze, talora pur molto critiche nei confronti del Comune, giudicano però positivamente l’iniziativa di rimuovere il vice sindaco Saccani. Questi dichiarando la sua indisponibilità a rientrare in giunta ha di fatto spianato la strada al sindaco nel formare un nuovo esecutivo di centro-destra (come ha puntualizzato Loatelli, l’attuale resta perfettamente funzionante perché le dimissioni degli assessori leghisti sono simboliche e quelle del Pdl hanno solo diminuito il numero dei componenti).

I numerosi interventi di Saccani nella serata hanno dimostrato che il personaggio ha dalla sua delle capacità politiche e amministrative difficili da sostituire. La Lega attraverso Loatelli ha rivendicato di essere la forza che sostiene il maggior impegno amministrativo e che nonostante i numeri a favore, nella maggioranza ha riconfermato i 4 posti in giunta per il Pdl in virtù degli accordi preelettorali. Farà molto rumore l’annunciata venuta dell’assessore regionale Bresciani e che per l’occasione si svolgerà il consiglio comunale aperto richiesto dalle minoranze sull’ospedale.
Ma il lungo consiglio ovviamente non è stato solo questo. In apertura alla presenza di numerosi amici e colleghi e accompagnata da applausi di assenso è stata consegnata a titolo di encomio la copia in argento della Doppia dai 10 stendardi a Maria Teresa Balestreri. E’ stata per 40 anni insegnante di lettere alle medie in cui ha coinvolto tanti ragazzi in ricerche e concorsi che pressoché sistematicamente ha vinto.
Negli equilibri di bilancio approvati dalla maggioranza e astensione della minoranza, circa 200mila euro di maggiori entrate andranno sulle spese correnti (Giovanni Bettoni ha rilevato eccessivi i costi delle utenze nelle scuole). Tra gli investimenti si sono coperte le spese per la sistemazione dell’impianto termico delle elementari (da anni in inverno si lamentano del freddo).
Preparatissimo Valentini nelle sue interpellanze, dal recupero da A2A degli utili al comune nella gestione rete gas (il sindaco interromperà con una lettera la prescrizione del credito, intanto che si ragionerà sul recupero) , rinnovo della concessione della piscina un po’ “leggera e personalistica”, netta differenziazione sulla concessione legale degli svincoli Pip alla Tiemmepi srl, il rimborso dell’area e capannone Merceglia andafa effettuato solo dopo la rivendita del terreno.

da gazzetta di mantova

Nessun commento:

Posta un commento