giovedì 15 settembre 2011

Ecco cosa dice la Gazzetta di Mantova sulla rimozione di Saccani

Il sindaco di Bozzolo Anna Compagnoni ha tolto l’incarico di assessore e vice sindaco a Michele Saccani del Pdl e ha nominato al suo posto il leghista Marzio Bologni. Il primo cittadino ha circoscritto il fatto a problemi personali. E infatti, nel decreto, si limita a dire che «si è esaurito il rapporto fiduciario» e che «non c’è nessun problema politico tra Pdl e Lega». Saccani denuncia la Lega di non essersi attenuta agli accordi pre elettorali, secondo cui il vice sindaco doveva essere espresso dal Pdl. Inoltre il sindaco avrebbe ignorato l'invito del coordinatore provinciale Maccari di ricomporre il conflitto latente tra i due partiti. Se si tiene conto che si è sempre detto che tutto il Pdl faceva quadrato attorno a Saccani, dovrebbero esserci nuovi sviluppi.
 
La voce maggiormente accreditata è che il Pdl starebbe aspettando solo il via libera di Maccari per ritirarsi dalla maggioranza.


Se così fosse, la Lega potrebbe contare solo su 8 dei 17 consiglieri eletti (compreso il sindaco). Il casus belli (ma la genealogia secondo l'ex vice sindaco è moto datata) sono stati problemi personali di Saccani, emersi mesi. Il vicesindaco, va ricordato, in un consiglio a porte chiuse era stato invitato dalla Compagnoni a dimettersi per motivi di opportunità. Oggi Saccani scrive: «La lega ha voluto trasformare un mio errore privato ormai risolto in un caso politico, al fine di indebolire il ruolo del Pdl all'interno dell'Amministrazione. Così la Lega mette in discussione l'accordo col Pdl, poichè il sindaco ha ignorato l'invito del coordinatore provinciale del Pdl Maccari a ricomporre un conflitto politico latente tra i due partiti. La nomina a vicesindaco doveva essere espresso dal Pdl». «La nomina a vice sindaco dell'assessore leghista Bologni – continua Saccani – ne è la prova e disattende il principio che il vice sindaco doveva essere espresso dal Pdl. Da troppo tempo alcuni consiglieri leghisti delegittimano l'operato dei nostri assessori anziché sostenere con un contributo propositivo l'operato della maggioranza. Sono troppe – è un fiume in piena Saccani – anche le differenze emerse tra le due componenti: la liberalizzazione dei vincoli Pip e Peep, le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, la riqualificazione della piscina comunale, sono iniziative frutto di nostre proposte che i leghisti non hanno voluto cogliere quando non le hanno osteggiate pubblicamente. Sono sereno, ho la coscienza pulita, ho sempre lavorato nell'interesse del paese e continuerò a farlo». Ricordiamo che il consiglio comunale di Bozzolo è composto di 17 componenti e cioè dal sindaco e da altri 7 leghisti, che rappresentanti del Pdò attualmente sono oltre a Saccani anche l'assessore Curzio Poli e il consigliere Luani, mentre l'ex assessore GiovannI Bettoni ha formato da tempo il Gruppo Misto all'opposizione. Assessori esterni del PDL sono anche Cerati Cristina e Paolo Rosa. All'opposizione siedono inoltre 4 esponenti di Solidarietà e Sviluppo oltre a Lungarotti. A questo punto tutto è possibile. Alcune voci danno per intensi contatti anche tra la Lega e Lungarotti esponente de "La Tua Bozzolo" al quale sarebbe chiesto di puntellare la maggioranza.

da gazzetta di mantova
____________________________________________________

Composizione del Consiglio Comunale:
Lega ---------------------- Anghinoni Daniele 
Lega ---------------------- Bologni Marzio 
Lega ---------------------- Compagnoni Anna 
Lega ---------------------- Fornasari Lodovico 
Lega ---------------------- Ghisi Raffaele 
Lega ---------------------- Loatelli Irvano 
Lega ---------------------- Lodi Rizzini Paolo 
Lega ---------------------- Marini Emilio 
Pdl ----------------------- Poli Curzio 
Pdl ----------------------- Saccani Michele 
Pdl ----------------------- Luani Davide 
Tua Bozzolo --------------- Lungarotti Francesco 
Misto --------------------- Bettoni Giovanni 
Solidarietà e Sviluppo ---- Maioli Ermanno 
Solidarietà e Sviluppo ---- Bettoni Giuseppe
Solidarietà e Sviluppo ---- Valentini Giuseppe
Solidarietà e Sviluppo ---- Gazzoni Emilia

Nessun commento:

Posta un commento