sabato 17 settembre 2011

Premio di pittura Città di Bozzolo 2011


Sezione Arte Contemporanea: “Il volto e la lontananza”
Domenica 25 settembre 2011 ore 18:00 cortile Scuole Medie in via S.Arini


Sezione Arte Sacra: “Immagini dello Spirito”
Domenica 25 settembre 2011 ore 17:00 Chiesa di San Francesco via Paccini


PERIODO DI APERTURA dal 25 settembre al 30 ottobre
ORARI DI APERTURA
sabato:    dalle ore 15:00 alle ore 20:00
domenica:  dalle ore 10:00 alle ore 12:00
domenica:  dalle ore 15:00 alle ore 20:00





L’arte in generale, ed in special modo la pittura, che spesso a questi valori inclusivi fa riferimento, ci sollecita a riflettere su temi esistenziali essendo per sua natura linguaggio universale di espressione del pensiero.
  
In questi momenti così duri e difficili, poterci soffermare davanti ad un quadro che ci trasmette quello che attraverso le forme e i colori l’artista sente come urgenza comunicativa, spero ci aiuti a pensare che la speranza di un futuro migliore possa essere una certezza per tutti noi.
  
Il Sindaco Dott.ssa Anna Compagnoni


------------------



Ad un anno dalla vittoria al premio di Pittura Imprimatur di San Martino, Pietro Manzo ha bissato ieri a Bozzolo all'XI Premio d'Arte città di Bozzolo. Pari merito, e parte del premio di ottomila euro a Mariya Kuzmicheva con Sogni d'Oro. Il premio Bozzolo, organizzato dall’ex sindaco Gilberto Maini, è ispirato a don Mazzolari, sui temi dell'interiorità, della tolleranza e all'apertura verso i lontani e i diversi.
La giuria presieduta da Arturo Carlo Quintavalle era composta anche dalla sua ex allieva e assessore provinciale Francesca Zaltieri, da Gloria Bianchino, dal sindaco Anna Compagnoni e da Angelo Lorenzo Crespi del Centro Te che, ammalato, ha inviato le sue scelte. Nella presentazione il Sindaco Compagnoni si è soffermata sulla intitolazione del Premio a don Mazzolari e come punti a diventare il principale punto di riferimento per la pittura nel nostro territorio. L'assessore Zaltieri come sia importante un premio che invita a fermarsi e riflettere. Il curatore Stefano Zecchi come abbia operato sottoponendo una pagina di Mazzolari ad artisti giovani che intendevano cimentarsi con il suo pensiero.
Prima dell'apertura della rassegna d'arte contemporanea in sala civica era stata inaugurata la sezione Immagini dello Spirito presso la gonzaghesca chiesa di San Francesco con le sculture di Aurelio Nordera (molto apprezzate le maternità, la Sindone e il Velo della Veronica in marmo di Lasa della Val Venosta). Entrambi le sezioni rimarranno aperte fino al 30 ottobre nelle giornate di sabato dalle 15 alle 20 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Tutti i visitatori saranno invitati a votare e l'opera che otterrà maggiori preferenze sarà premiata a conclusione della rassegna.



Nessun commento:

Posta un commento